Se sei alla ricerca di una fonte di energia pulita ed efficiente il pellet rappresenta un’ottima soluzione: comoda da stoccare, economica ed eco friendly.
Noi di Miotto Cereali, tra le nostre attività, ci occupiamo anche della vendita e della consegna direttamente a casa tua di pellet di ottima qualità. E visto che conosciamo bene il prodotto abbiamo pensato di darti qualche informazione e supportarti nella scelta del pellet migliore.
In questo post ti spiegheremo quindi che cos’è il pellet e quali caratteristiche deve avere uno di qualità buona per evitare che tu ne acquisti uno di scarsa qualità, oltreché nocivo.
Che cos’è il pellet?
Il pellet è un combustibile naturale prodotto dagli scarti del legno.
Si tratta dunque di una biomassa – ormai diffusissima – capace di scaldare le nostre case a un costo più basso: sia in termini di impatto ambientale che dal punto di vista economico.
Il pellet può essere destinato a differenti utilizzi: caldaie, stufe o caminetti e la scelta è vincolata alla destinazione d’uso del prodotto: bisogna infatti avere alcune accortezze in modo da non rovinare caldaie, stufe e caminetti utilizzando un pellet inadatto.
Come scegliere il pellet che fa al caso tuo
Per capire quale pellet risponde alle tue esigenze dovrai controllare essenzialmente tre aspetti:
- l’etichetta;
- le certificazioni;
- la reazione del tuo generatore una volta effettuato l’acquisto.
Come leggere l’etichetta del pellet
L’etichetta di questa biomassa fornisce importanti informazioni.
Gli indici principali riguardano il potere calorifero, i residui di cenere e la percentuale di umidità.
Partiamo dal primo: il potere calorifero.
È in sintesi il valore dell’energia che viene sprigionata con la combustione. Più è alto questo indicatore e migliore è la qualità del pellet.
Il valore che fa riferimento ai residui di cenere ci predicono in sostanza quanta polvere e sporco lasceranno la combustione. Che andranno a influire sulla frequenza di manutenzione del tuo generatore, alzandola! Quindi, più sarà bassa la percentuale di residuo fisso e migliore la qualità del pellet.
Anche la percentuale di umidità è fondamentale nella valutazione del pellet migliore: più è alta, minore sarà il potere calorifero.
Inoltre le incrostazioni del tuo generatore aumentano se la percentuale del pellet che hai acquistato è alta. Diciamo che dovresti attenerti a una percentuale di umidità che dovrebbe attestarsi attorno all’8% massimo.
Quali certificazioni per il pellet?
Per ciò che attiene alle certificazioni pellet, quella più diffusa relativa alla qualità è la En Plus.
Questo tipo di documento certifica rispetto al pellet: tracciabilità, prodotto, ciclo di vita del materiale. I livelli di qualità individuati sono tre: A1e A2.
Ogni livello classifica il residuo fisso delle ceneri, e il livello A1 rappresenta lo standard qualitativo più alto.
Aggiungiamo una ulteriore valutazione sul prezzo: abbiamo assistito negli ultimi anni ad una fluttuazione dei prezzi del pellet e attualmente i prezzi del pellet sono interessanti. Nel mese di Marzo però potrebbero subire un nuovo aumento a causa dell’incremento dell’IVA dunque se vuoi fare scorta è il momento ideale!
Hai ancora dei dubbi? Ti aspettiamo nel nostro negozio di Vescovana: ti accoglierà il nostro personale, preparato e disponibile. Ti supporteremo nella scelta del pellet migliore per le tue esigenze e se vuoi lo consegneremo direttamente a casa tua.